LA COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE

tra Agenti Immobiliari


Uno degli obiettivi della CEI è di "far maturare rapporti amichevoli tra persone membri delle Associazioni CEI" e la conseguenza naturale è che Agenti Immobiliari amici, finiscono per parlare di lavoro e concludere affari assieme.

In generale siamo spesso diffidenti verso altri colleghi, e qualche volta con buona ragione, ma quando veniamo a conoscere meglio qualcuno e scopriamo la sua serietà professionale, siamo spontaneamente portati a parlare d'affari. Questo può succedere anche quando il collega opera in un altro paese. Ma come posso incontrarlo, ed essere certo che si tratta di una persona attendibile da poter raccomandare ai miei clienti?

La CEI sta preparando un elenco degli Agenti CEI che sono particolarmente interessati a collaborare a livello internazionale e sta facendo una approfondita selezione per accettare solo persone di provata serietà e con capacità di portare avanti trattative a livello internazionale.

La seconda domanda da porsi potrebbe essere, perchè darsi tanto da fare? La risposta è semplice, concludere più affari e guadagnare di più! Con la recente abolizione delle frontiere doganali in Europa, e delle restrizioni sugli scambi monetari, gli europei sono ora molto più liberi di acquistare immobili in altri paesi.

Una ricerca CEI ha dimostrato che generalmente esiste un modesto numero di affari nei trasferimenti internazionali di personale, un più elevato numero nel settore case vacanze, ed un maggior numero ancora nelle attività commerciali. Una mia ricerca nelle ambasciate a Roma, per esempio, ha rivelato che in Italia, vi sono con uffici o fabbriche, 326 società tedesche, 605 società francesi, e 119 società svizzere; e le cifre sono sempre in continuo aumento. Queste ditte hanno anche necessità di case per i dirigenti e per il personale.

Il mercato di acquisto di aziende (Merger & Acquisition - M & A) ed il conseguente trasferimento d'importanti immobili, offre un considerevole potenziale, tutto da sfruttare per le Agenzie Immobiliari, che spesso è esclusivamente riservato a commercialisti ed avvocati. Gli Agenti che acquisiscono la necessaria specializzazione possono inserirsi in un mercato in continua espansione.

L'Agente Immobiliare, che opera in una piccola città di provincia della Germania del nord o dell'Inghilterra, potrebbe sentirsi tagliato fuori dal giro delle transazioni internazionali, ma invece proprio lui è nella migliore posizione per conoscere le disponibilità finanziarie dei suoi clienti. Potrebbe iniziare semplicemente con l'offrire l'affitto di una casa vacanze nella soleggiata Spagna, oppure in Grecia o in Italia, tramite un collega che opera sul posto. Dopo aver presentato il cliente, l'affare potrebbe avere come successivo sviluppo l'acquisto di una casa di vacanza da parte del suo cliente e di conseguenza la spartizione delle commissioni sulla vendita. Per definire i termini, potremmo chiamare questi affari "esportazione di clienti". Se d'altra parte, l'agente è un operatore turistico, egli sarà interessato all' "importazione di clienti".

Il Sig. Antonio Reina-Martin dalla Spagna afferma che stabilire una efficiente collaborazione internazionale nella propria citta, è il modo migliore per prevenire che Agenzie estere aprano i loro uffici, essendo meno costoso collaborare con persone in loco che hanno contatti e conoscenze del mercato locale.
Coloro che sono interessati ad avviare una collaborazione con Agenti di altre nazioni potrebbero contattare il loro rappresentante CEI e richiedere di essere inseriti nell'Elenco Internazionale. A tempo debito ognuno riceverà un questionario da restituire compilato con tutte le informazioni sulle lingue parlate e scritte, la tipologia degli immobili trattati ed i paesi preferiti. (Vedere allegato) Una documentazione standardizzata è in corso di preparazione per una veloce scambio di informazioni, così come regole semplici che ognuno dovrà seguire. I computers ed i telefax oggi rendono il tutto oltremodo facile!

La NAEA possiede già un ottimo sistema di collaborazione chiamato "Home Link", aperto anche agli agenti oltremare, che possono diventare Membri Associati Speciali. Il loro motto che è molto appropriato, è "Allarga i tuoi orizzonti!".

Comunque i migliori rapporti d'affari sorgono quando le persone coinvolte si conoscono realmente. Pertanto è importante essere assidui a partecipare ai convegni CEI ed alle fiere internazionali, dove potete incontrare Agenti di altre nazioni. Scoprirete che fare amicizie in altri paesi e scambiare i punti di vista è già in se un arricchimento personale.


Lorenzo Camillo

2 Novembre 1993

Return to Home Page

  l-camillo.com
    Copyright L. Camillo 2000