Il mercato immobiliare in Gran Bretagna

Circa il 65% della popolazione britannica è proprietaria della propria casa. La tendenza è in aumento, anche se la recessione degli ultimi anni ha portato al ribasso i valori degli immobili e molta gente quindi comincia a chiedersi se vale la pena investire in immobili. La maggioranza dei proprietari di case hanno acquistato la casa con l'assistenza e mutui forniti dalle "building society" (queste sono delle società finanziarie o assicurative, equiparate a delle banche vere e proprie). Recentemente si è visto anche un aumento di acquisti immobiliari tramite le cooperative edilizie.

Riguardo il 35% della popolazione che che vive in una csa presa in affitto, circa il 75% è nelle case che appartenengono ad enti pubblici, mentre il 25% sono del settore privato.

I britannici tendono ad acquistare la propria casa molto presto nella vita, quando sono poco più di ventenni e generalmente cambiano casa ogni sette anni.

La maggioranza della popolazione si trova nei pressi delle città principali - Londra, Manchester, Birmingham, Leeds, Glasgow, Edimburgo, Cardiff, Belfast e Dublino. I prezzi variano molto da posto a posto, con una base di partenza di circa £ 30.000 (Lit. ), fino ad £1.000.000 (Lit. ) A Londra comunque, nei quartieri di pregio, i prezzi possono raggiungere £5 a 6.000.000 (Lit. ).

Il ruolo dell'Agente Immobiliare. Circa il 90% di tutte le persone che vendono un'immobile, lo fanno tramite una agenzia immobiliare. Ci sono tre tipi di incarichi di vendita:

"Sole selling rights" - l'esclusiva di vendita. In ogni caso, viene pagata la commissione all'agenzia, anche nel caso che il proprietario stesso trovi l'acquirente.

"Sole Agency" -In questo caso è incaricata una sola agenzia, ma se il proprietario trova l'acquirente, nulla è dovuto.

"Multiple Agency" - L'incarico è dato a diverse agenzie, m è solo quella che trova l'acquirente che riceve la commissione.

Il 60% delle agenzie immobiliari sono independenti, con uno fino a 15 uffici propri. L'altro 40% delle agenzie sono delle agenzie "corporative", e sono controllate da istituti finanziari e possono avere fino a 750 uffici!

Commissioni
Variano molto, ma in genere vanno dal 1% al 3%. Gli agenti immobiliari ricevono anche compensi per altro lavoro da loro professionale svolto, perizie tecniche ("survey"), l'organizzare il mutuo, le polizze assicurative, affitti e per la evventuale gestione delle sedi delle "building societies".

La maggioranza delle agenzie sono ubicate al piano terreno, nei principali centri commerciali ed hanno ampie vetrine. Ci sono circa 15.000 agenzie nel Regno Unito.

Per diventare un agente immobiliare, non è necessario fare alcun esame, ma esiste un peculiare sistema di "legge negativa", cioè "Io te lo faccio fare l'agente immobiliare, ma se sgarri sono guai!" Ci sono molte regole da seguire, ma se sono infrante, lo Stato può chiudere l'ufficio.

Le leggi regolamentano il modo di condurre l'agenzia, come si conferma l'incarico, come si trattano le proposte d'acquisto e come si descrivono gli immobili in vendita.

La procedura d'acquisto
Dopo aver visitato diversi immobili e dopo averne scelto uno, il potenziale acquirente fa la sua proposta di acquisto. Se viene accettata, si prende tempo per fare le ricerche/visure sull'immobile e per organizzare il mutuo. Ci vuole circa sei settimane e in questo periodo ciascuna delle parti può ritirarsi. Ognuno ha il proprio avvocato che deve curare i suoi interessi.

Normalmente la prassi è di far fare una perizia tecnica completa sull'immobile da periti professionali e se l'immobile non raggiunge certi standard, l'istuto mutuante potrebbe rifiutarsi di concedere il mutuo.

La legge proibisce all'agente immobiliare di stillare il compromesso, compito che è ben custodito dagli avvocati. Non esiste l'atto notarile, ma "lo scambio di contratti", preparati dagli avvocati, specializzati nel trasferimento immobiliare. A questo punto l'acquirente versa la caparra del 10%, che non verrà restituita e si fissa la data per il versamente del saldo, normalmente entro due o quattro settimane. Il prezzo potrebbe anche essere saldato in una unica soluzione, oppure in qualche caso, con dilazioni di due o tre mesi. Al pagamento del saldo, "on completion", i denari passano dalle mani del avvocato dell'acquirente all'avvocato del del venditore, contestualmente con la presa di possesso e le chiavi. In questo momento il trasferimento di proprietà viene registrato nel "Land Register", l'Ufficio del Registro.


Le spese
Oltre alle commissioni pagate all'agenzia dal venditore, ciascuna delle parti deve pagare il proprio avvocato, circa il 0,5% del prezzo della vendita. L'acquirente inoltre, deve pagare la "stamp duty", la tassa di registro, di 1%, se il prezzo è superiore a £60.000 (Lit. ). Il venditore deve pagare il trasloco delle sue cose e l'acquirente paga il perito.


Procedure in Scozia
Quanto descritto sopra vale per l'Inghilterra, Wales ed Irlanda. In Scozia invece, la proposta dell'acquirente si chiama "Missive", la quale, se accettata dal venditore, è subito vincolante in quella data ed il saldo prezzo sarà pagato entro un mese. Quindi il potenziale acquirente, prima di fare la sua offerta, deve prima fare tutti i suoi accertamenti e trovare già il finanziamento per il salda del prezzo.

Associazioni di agenti immobiliari
Ci sono tre principali organizzazioni di agenti immobiliari in Gran Bretagna.

R.I.C.S. , con circa 80.000 membri, alcuni sparsi in vari paesi del mondo; N.A.E.A., con 10.000 membri e la I.S.V.A., con circa 3000 membri.

Tutte le tre associazioni preparano professionalmente i propri associati, con intensivi corsi di preparazione e fanno molte pressioni sul governo per l'introduzione di un minimo di competenza per gli agenti immobiliari.


Lorenzo Camillo

Pubblicato in Italia Oggi

Return to Home Page

  l-camillo.com
    Copyright L. Camillo 2000