Rafael Neville - creatore di Porto Rafael

Ho il piacere di presentare ai nostri lettori un personaggio molto importante, che ha dato un grande contributo all’industria turistica, sia in Sardegna che in Spagna, ma non ha mai cercato notorietà per il suo operato. E’ stato infatti solo per acclamazione pubblica che è stato dato il suo nome ad un posto delizioso da lui creato: Porto Rafael, a Palau, di fronte all’isola di La Maddalena. Ovviamente stiamo parlando proprio di Rafael Neville Conte de Berlanga, un grande artista con molto estro e passione per l’architettura.

E’ nato a Malaga, da una nobile famiglia spagnola e suo padre, Edgar Neville, era uno scrittore, diplomatico, produttore di film e grande amico di Charly Chaplin e Picasso. Il primo progetto di sviluppo immobiliare di Rafael è stato su un terreno di sua nonna, Doña Carlotta Alexandra, nella Costa del Sol nel sud della Spagna. Con il suo carisma, Rafael trascina tutto il jet-set di allora in questo paesino: Torremolinos, diventando il punto d’incontro di tutte le celebrità d’Europa. Poi c’è stata Marbella ed infine nel 1958, la Sardegna, anche prima che la scoprisse Karim Aga Khan. I due si conoscevano perchè si incontravano nei vari meeting sociali, ma Rafael non poteva competere con le risorse finanziarie dell’Aga Khan. Creò così un piccolo insediamento turistico, ma pieno di fascino, con l’aiuto di un avvocato Sardo: Paolo Riccardi.

Il piccolo villaggio di Porto Rafael, a 30 minuti di macchina da Porto Cervo, è da visitare per vedere la deliziosa piazzetta ai bordi del mare, i negozietti ed il "Municipio", che sarebbe la casa di Rafael, che si affaccia sulla piazzetta, ed ogni costruzione ed ogni pittura è opera sua.

In seguito l’Aga Khan chiamò Paolo Riccardi in Costa Smeralda, nominandolo Segretario Generale del Consorzio Costa Smeralda e Presidente di tutte le sue 14 società in Italia, inclusa la compagnia aerea allora Alisarda oggi ribattezzata Meridiana. Riccardi, un gigante di uomo, in statura e per le sue capacità manageriali, artefice di gran parte del successo della Costa Smeralda, superando enormi ed indescrivibili difficoltà burocratiche. I suoi modi determinati misti ad una affabilità unica, hanno contribuito a far decollare la Costa Smeralda ed è rimasto nell’Organizzazione fino al 1982.

Riccardi raggiunge il suo vecchio amico Rafael in Gran Canaria, dove stava cercando di realizzare il suo ultimo sogno, Puerto de Mogan, che era allora un piccolo, affascinante villaggio addormentato, senza risorse.

Rafael coraggiosamente progetta lo sviluppo sul mare, rubando la terra al profondo Oceano Atlantico. Con il suo dinamico partner, Riccardi, il successo è garantito ed il nuovo Puerto de Mogan è diventato una realtà. Il nuovo villaggio ha conservato l’architettura caratteristica dell’esistente antico villaggio spagnolo ed è una delizia da vedere.

In inverno Mogan accoglie molti degli habitués della Costa Smeralda e due ristoratori hanno aperto un locale anche lì, Sergio Volpi, con il "Clipper" e Susanne, con il suo "Rosemary’s".


Rafael è anche un artista che dipinge su tela ed usa vari materiali incluso il vetro e la ceramica. Alcune delle sue ultime creazioni si possono ancora acquistare (parlare con Domenico Pintus 0789-708633), anche se la produzione è notevolmente diminuita per alcuni recenti problemi di salute. Rafael ora risiede permanentemente a Palau tanto che gli è stata consegnata la cittadinanza onoraria e vive circondato dall’affetto e dalle premure dei suoi numerosi amici. Auguriamo tutti a Rafrael una veloce guarigione.

Lorenzo Camillo

(PS Rafael è mancato succesivamente)

Return to Home Page

  l-camillo.com
                                                                                              Copyright L. Camillo 2000