RAPPORTO ALLA FIAIP DA LORENZO CAMILLO

Durante questi due anni e mezzo di presidenza della CEI, ho concentrato molti miei sforzi su quattro punti prioritari:

1 Nuovi Membri
Dato che si prevedeva che molti Paesi dell’Est sarebbero prima o poi entrati a far parte dell’Unione Europea e che la CEI aveva appositamente modificato il suo Statuto, ho preso molti contatti in questi Paesi, presentando rapporti alle loro Conferenze e Congressi, con il risultato che associazioni da tre Paesi sono entrati nella CEI, dall’Ungheria, dalla Romania e dalla Repubblica Slovacca. Ci sono attualmente delle trattative con la Polonia e la Repubblica Ceca e c’è un ottimo rapporto di collaborazione con la CEREAN, la confederazione dei Paesi dell’Est e quindi si prevede un altro allargamento.

In seguito ad una mia visita ad una associazione di Rodi in Grecia, anche questa è entrata nella CEI e, nella spinta dello spirito unificatorio della CEI, questa associazione si è amalgamata con altre associazioni, fino a coprire tutto il territorio greco e formare un’associazione di rappresentanza nazionale.

Nel frattempo tutte le associazioni membri hanno prosperato bene sotto gli auspici della CEI e sono cresciute. La CEI ora conta 15 associazioni, presente in centinaia di città europee, in tredici Paesi, con circa 25.000 agenzie, il che significa oltre 60.000 operatori nella mediazione immobiliare in Europa.

2 La Banca Dati Immobiliare
Dopo una lunga gestazione, la banca dati multilingue è ormai una realtà, con sette schede immobiliari e tradotto in dieci lingue. A breve avremo il collegamento definitivo tra la FIAIP e la banca dati CEI, con il travaso automatico di tutti gli immobili di FIAIPNET. Per chi vorrà inserire separatamente i suoi immobili, potrà scaricare gratuitamente un apposito programma da Internet, che gli consentirà di farlo comodamente "off-line".

3 Statistiche
La CEI ora produce regolarmente delle eccellenti statistiche, di borsino immobiliare, di tassazione sugli immobili e sul loro trasferimento e su tutto quanto concerne il settore immobiliare, tanto da diventare fonte autorevole, sia per la stampa, che per le autorità governative dei Paesi membri.

4 Immagine e Pubbliche Relazioni
La CEI ha fatto molta strada da quando pubblicò il suo primo opuscolo nel 1992, quando aveva solo sette associazioni membri. La nuova brochure, che la FIAIP ha stampato anche in lingua italiana, è molto più informativa sulle attività e consistenza della CEI ed è stata inviata a tutti gli 87 Parlamentari Europei Italiani, ai nostri referenti a Bruxelles, a giornalisti ed alle varie associazioni nei Paesi dell’Est.

Il sito Internet della CEI, web-cei.com è un ottimo veicolo per far conoscere nel mondo la CEI e le sue associazioni ed ha richiesto molto tempo per la sua impostazione e per il mantenimento. Il servizio di posta elettronica di Internet ha fatto molto per migliorare la comunicazione tra i membri.

Al nuovo Presidente della CEI, Mr. Liam O’Donnell, irlandese della IPAV, ho consegnato la "Guida del Presidente", un manuale rivestito in cuoio da bravi artigiani italiani, contenente tutti i documenti di base, nonché dei suggerimenti e consigli per lo svolgimento del suo importante e delicato compito.

Assieme a Mario Lavarra sto completando i primi due capitoli del Manuale di Mediazione Immobiliare, che fa parte del Progetto Leonardo da Vinci, sotto il patrocinio dell’Unione Europea, dopo di che passerà in mano alla FORMED, per il lavoro di completamento.

In conclusione, la professione degli agenti immobiliari è probabilmente la prima ad essere veramente unita in Europa, sotto la CEI, la quale ha dimostrato che persone di varie nazionalità, con diverse culture e storia, possono sedersi attorno allo stesso tavolo e lavorare assieme con profitto per una causa comune.

Sono orgoglioso ad avere partecipato alla dirigenza CEI ed avere dato il mio contributo alla sua crescita e ringrazio tutti per la collaborazione e fiducia che mi è stata data.

Lorenzo Camillo
Presidente Onorario
C.E.I.

14 Febbraio 1999

Return to Home Page

  l-camillo.com
    Copyright L. Camillo 2000