In Stile Costa Smeralda

"Vorrei una casa con gli interni in "stile Costa Smeralda”, mi chiedono spesso le persone. E so gia che intendono travi colorate in tenui colori, mobili dipinti a mano, tappeti sardi general-mente bianchi, tende e divani in preziosi tessuti sardi e cassepanche antiche che sono il simbolo dell’ antiquariato dell’isola. Ed hanno ragione a desiderare una casa cosė composta perchč effettivamente questi elementi si coniugano perfettamente ed il risultato sono case felici e avvolgenti.

E sapete chi ha iniziato a fonderli? Adesso ve lo racconto:

Un giorno, tanti anni fa, e pių precisamente nel 1962, il grande Architetto Jacques Couelle aveva terminato la magnifica opera dell’hotel Cala di Volpe che, per chi non lo sapesse, č stato il primo albergo costruito in Costa Smeralda. Era importante decorare ed arredare gli interni, ma conservando ed interpretando lo spirito che lui gli aveva dato. E cosė chiama al suo fianco da Aix-en-Provence la sua decoratrice di interni preferita: Madame Laurette Thienneaut che, sbarcata in Sardegna, resta incantata dell’isola e del suo artigianato tanto da non pių abbandonarli. Madame Laurette riesce a fondere con arte l’artigianato locale con la sua cultura provenzale; nasce cosė lo stile Costa Smeralda ed il successo č grande.

Dopo il Cala di Volpe arriva l’hotel Pitrizza e l’hotel Cervo con l’Arch. Vietti e la Sig.ra Magliano, il Tennis Club, l’hotel Romazzino dell’indimenticabile Arch. Michele Busuri Vici, il bellissimo bar “Il Portico” sulla Piazza di Porto Cervo, progettato dall’Arch. Savin Couelle, che ormai per fama ha raggiunto il padre Jacques.

Andate a visitarli. vedrete che nessuno č la copia dell’altro. Ognuno ha una sua travolgente ed inconfondibile atmosfera. Lo stile di Madame Laurette si č divulgato per ville ed appartamenti di squisito livello, sbarcando anche in Continente: nella nostra penisola, in Francia ed in Austria.

E’ stata chiamata anche in America, per arredare a Memphis la residenza e gli uffici del Direttore Generale della catena alberghiera "Holiday Inn". Madame Laurette ha avuto la fortuna di avere al suo fianco la figlia: Veronique Latil Thienneaut che ha voluto da giovanissima, ricalcando un po’ il percorso che fece la madre tanti anni fa con Jacques Couelle, raggiungerla in Costa Smeralda. Oggi č il suo braccio destro ed unica depositaria di quest’arte.

Merita una visita il loro studio-laboratorio che si chiama "Studio Sette" (tel. 0789-91249) e si trova a Liscia di Vacca accanto al ristorante Rosmary per scoprire un tesoro d’arte e di buon gusto.

Mabi Satta

Home Page

  l-camillo.com
    Copyright L. Camillo 2000