Filippo Bacciu - Vescovo di Ozieri

- Raccontato da Mons. Giov. Battista De Melas -

 

   L'Operaio Evangelico   

                                                                                            INDICE

Buddusò 1
Il focolare paterno 2
I primi albori 3
Verso la meta radiosa 4
Sacerdote di Cristo 5
Il Maestro 6
Il Canonico Parroco 7
Il Vescovo 8
Peregrinazioni Apostoliche 9
Charitas Christi 12
Bagliori di fede 14
Sprazzi di Luce 15
Il Perdono 16
Lettere Pastorali 18
Tramonto Luminoso 20
Il Testamento 22
I funerali 23

BUDDUSO’

 Il paese di Buddusò è costruito in blocchi conci di granito, ha un'altimetetria di circa 700 metri sul livello del mare, dista da Ozieri Km. 32 e ha oltre 6000 abitanti, comprese le frazioni. Il lungo Corso Vittorio Emanuale che attraversa tutto l'abitato, è coperto di lastre di granito congegnate insieme con margini selciati con ciottoli tondeggianti e lisci.

Le tre carrozzabili Alà dei Sardi-Bitti-Pattada, convergono nella piazzetta principale ove sorge il marmoreo/monumento ai Caduti della guerra 15-18, su cui è raffigurata la Madre Patria che sorregge ed incorona uno dei suoi figli in grigio-verde, colpito a morte. Vi si leggono i nomi della medaglia d'oro : Sergente Francesco Fodde e dei compaesani commilitoni che hanno immolato la loro giovinezza sui campi di battaglia.

La chiesa parrocchiale che ha per patrona Santa Anastasia, Martire, è stata costruita nel 1836, con pietre di granito lavorate a scalpello, è stata ampliata nel 1943, consacrata fin dal 1894 ed ha sotto la sua giurisdizione le chiese inler-urbane di San Quirico e di San Sebastiano, quelle rurali di Santa Reparata e di San Giuseppe, ed infine quella di Sant'Ambrogio, fuori mano.

Il paese, dalla coloritura policroma delle case, aperto al sole, vivificato da un' aria sana, ricca di balsami e di salute, sta in testa a tutti i paesi della provincia di Sassari per vastità di territorio ed è il miglior paese della montagna per le sue bellezze incantevoli.

Il piano topografico, disteso in parte su terreno collinoso ha pregi climatici e paesistici veramente notevoli. Di fronte schiudesi l' incanto scenografico della natura circondato da una caotica chiostra montana, idilliaca, superba. Ovunque si giri lo sguardo appare la suggestiva mutabilità di manifestazioni agrarie: orti rigogliosi, pingui di vegetazione verdeggiante; fertili pianure solcate dal Riu Mannu, ricco di serpentine anguille e di squamose trote ; monti chiomati di sughereti, di querele, di elei, di arbusti e macchie intricate; sfasciume diroccio con i nuraghi smantellati e ricchi di leggende; piani ondulati freschi e fertili; amene colline ricche di fauna e di flora.

Il noto scrittore sassarese Enrico Costa, nella relazione letta al consiglio comunale il 18 - 9 - 1892, quando era regio commissario straordinario al comune, scrisse tra l'altro : «Tralascio di parlare dell'aria che è veramente eccellente e quale in pochi paesi sardi si gode. In un paese di montagna quale Buddusò, l'acqua non può essere che ottima fra le ottime. I primi due elementi per mantenere la salute pubblica, non mancano a Buddusò e questo vorrebbe dire, stando con gli igienisti, che se si curassero le misure igieniche, l'uomo arriverebbe alla più tarda età senza soffrire mal di capo».

 Molti degli abitanti, forti, tenacissimi nel più duro lavoro, sobrii, resistenti alle fatiche, attaccati con fervido se pur silente amore alla famiglia, alla patria, arrivano alla più tarda vecchiaia.

Ancora ritornano cari i venerati nomi di numerosi centenari già scomparsi, ed ai nostri giorni godono il meritato riposo, in seno alle rispettive famiglie, uomini e donne, dediti alla pietà cristiana, e di specchiate virtù, che hanno già varcato gli 85 ed i 90 anni.

Buddusó è terra di menti elette sia, nel campo culturale, ecclesiastico, forense, militare, come anche nel coltivar le muse.

Il paese nell'estate è scevro di eccessivi calori, moderati dalle brezze die spirano alternativamente dalla pianura e dai monti; la primavera e l'autunno offrono i benefici di un clima di singolare mitezza ed uniforme, mentre, nel cuore dell' inverno, non mancano le forti nevicate. Esso offre uno dei luoghi di soggiorno più, ricercati.                                                 

                                              <<< INDIETRO                                      AVANTI   >>>

Ritorno alla Home Page 

    l-camillo.com
    Copyright L. Camillo 2014